10 ottobre 2024. Incontro Interclub rotariano “Generazioni di cambiamento: il futuro del Rotary in evoluzione” sul presente e futuro dei Club Rotary nel mondo, tenuto dal nostro socio PDG D2080 e Board Director del R.I. 2022-24 Alberto Cecchini.
Ben tre club Rotary – Rotary Club Roma Sud Est (organizzatore principale), RC Roma Leonardo da Vinci, RC Roma Nord Est – si sono riuniti per confrontarsi con l’ex Governatore del Distretto 2080 e attuale Board Director di Rotary International Alberto Cecchini.
L’importante rappresentate italiano del team internazionale del Rotary ha ripercorso la sua esperienza, dagli inizi fino all’impegno profuso all’estero per affrontare le sfide più significative di un’associazione riconosciuta nelle maggiori organizzazioni internazionali.
Ha descritto i principali mutamenti che riguardano la gestione dei club nazionali, con un forte spostamento a oriente degli iscritti nel mondo, e rimarcato la necessità di affrontare nuove sfide, a partire dalla ripresa della poliomielite nelle aree di crisi, alla necessità di adoperarsi con iniziative a favore della pace, proprio oggi che sperimentiamo guerre a noi vicine, come quelle che coinvolgono israeliani e palestinesi, ucraini e russi.
Le parole chiave sono quindi “sburocratizzare” alcune procedure rotariane, accettare il cambiamento, innovare, lottare insieme per favorire la pace in ogni contesto.
Problemi molto importanti su cui tutti i club rotariani, a partire dai tre presenti, sono chiamati a lavorare con impegno e creatività.